Tiziana Alemanni stilista e fashon designer di abiti donna a Firenze

About

Il tessuto è importante e fondamentale per il marchio Tiziana Alemanni. La selezione dei fornitori di questa materia prima avviene tra le aziende di produzione di tessuti di eccellenza Made in Italy.

La ricerca stilistica e creativa predilige uno stile classico e contemporaneo che, associato alla qualità manifatturiera della sapienza artigianale, si concretizza in una collezione di moda esclusiva e apprezzata da un pubblico esigente e internazionale.

A Firenze, in centro storico e adiacente al Palazzo Pitti, in un unico spazio, sono presenti ufficio stile, sartoria e negozio. Questo offre la possibilità di assistere ai diversi processi dalla scelta del tessuto alla creazione del modello e dal taglio alla confezione.

Contattaci

Artigiana della moda

Tiziana Alemanni è nata in Sicilia nel Maggio 1973. La sua vita personale e professionale sono intrecciate. La cultura e la storia della sua terra, sono determinanti per i contenuti che la stilista trasferisce nelle sue collezioni, dal design prevalentemente mediterraneo.

La sua formazione nel settore della moda inizia e si sviluppa nell’azienda di famiglia che, dal 1970 al 2014, si occupa di produzione e distribuzione di maglieria, con marchio indipendente. Nel 2000 Tiziana apre il suo studio di moda nel suo paese d’origine, Capo d’Orlando, in provincia di Messina.

Gli esordi come fashion designer

Tiziana inizia a sperimentare e sviluppare, da autodidatta e in autonomia, l’associaziona di diversi tessuti in maglia e tessuti fermi, utilizzando macchinari industriali di maglieria e sartoria.

Nel 2010 decide di trasferire la propria attività a Firenze per assistere personalmente alle trasformazioni del sistema moda italiano. Questa decisione è stata determinata dalla necessità di conoscere le diverse attività e sapienze artigianali e, in tal senso, Firenze è la città più rappresentativa in Italia, riconosciuta a livello mondiale.

Moda creativa in costante evoluzione

Tiziana è in continua evoluzione creativa e professionale. Il suo incessante lavoro di ricerca è finalizzato alla creazione di un prodotto moda con una visione al contempo artigianale e industriale, tradizionale e contemporanea, con contenuti e valori legati alla propria storia personale e professionale, comprensibili a un mercato globale.

Le sue collezioni moda donna includono abiti ready to wear, cocktail dress e haute couture, espressione dell’artigianato sartoriale Made in Italy più esclusivo e di lusso.