Scroll to top
en it
header_1

About

Il tessuto è fondamentale per il marchio Tiziana Alemanni. La selezione e fornitura della materia prima avviene tra le aziende di produzione di tessuti di eccellenza Made in Italy.

La ricerca stilistica e creativa predilige uno stile classico e contemporaneo che, associato alla qualità manifatturiera della sapienza artigianale, si concretizza in una collezione moda esclusiva e apprezzata da un pubblico esigente e internazionale.
A Firenze, in centro storico, a due passi da Palazzo Pitti, sono presenti in un unico spazio, ufficio stile, sartoria e negozio. Questo offre la possibilità di assistere ai diversi processi, dalla scelta del tessuto alla creazione del modello e dal taglio alla confezione.

Tiziana Alemanni

Tiziana Alemanni è nata in Sicilia nel maggio 1973. La sua vita personale e quella professionale sono intrecciate.
La cultura e la storia della sua terra sono determinanti per i contenuti che la stilista trasferisce nelle collezioni, dal design prevalentemente mediterraneo.
La sua formazione nel settore della moda inizia e si sviluppa nell’ azienda di famiglia, che dal 1970 al 2014 si occupa di produzione e distribuzione di maglieria, con marchio indipendente.

Nel 2000 Tiziana apre il suo studio di moda nel suo paese di origine, Capo d’Orlando, in provincia di Messina. Inizia a sperimentare e a sviluppare da autodidatta le diverse combinazioni di tessuti in maglia e tessuti fermi, utilizzando macchinari industriali di maglieria e sartoria. Nel 2010 decide di trasferire la propria attività a Firenze per assistere personalmente alle trasformazioni del Sistema Moda in Italia.
Questa decisione è stata determinata dalla necessità di conoscere le diverse attività e sapienze artigianali e in tal senso Firenze è la città più rappresentativa in Italia, riconosciuta a livello mondiale.

Tiziana è in continua evoluzione creativa e professionale.
Il suo incessante lavoro di ricerca è finalizzato alla creazione di un prodotto moda con una visione al contempo artigianale e industriale, tradizionale e contemporanea, con contenuti e valori legati alla propria storia personale e professionale e comprensibili a un mercato globale.

tiziana